OGICADE [3]: ASSEMBLAGGIO FINALE

OGICade
L'appuntamento finale con l'assemblaggio del cabinato!
Tra l'attesa dei nuovi ordini dalla Cina, prove varie e una voglia non sempre costante ci sono voluti altri quattro mesi per portare a termine il progetto.
Segue il dettaglio del processo di assemblaggio diviso, solo per praticità di divulgazione, in cinque principali fasi di realizzazione (in realtà il tutto si è svolto quasi totalmente in parallelo).

Elettronica

Il primo step logico è un approssimativo posizionamento dell'elettronica all'interno dell'iCade, per visualizzare lo spazio a disposizione e trovare la collocazione migliore dei componenti.
Dopo la realizzazione di una base (MDF 160mm di spessore) per ospitare l'alimentatore sono state predisposte le tre principali schede sulla parte posteriore del cabinato: Raspberry Pi a destra, controller video a sinistra e inverter in basso.
Le altre due schede (in realtà pressochè inutili) sono i bottoni per le regolazioni dello schermo e il ricevitore IR del telecomando, fissate in alto.
Preasemblaggio elettronica
Le uniche restrizioni sul posizionamento delle componenti sono date dalla necessità di dover posizionare lo schermo dall'altra parte del cabinato (nel pannello centrale è presente infatti un foro dal quale passa il connettore) con un limitato spazio a disposizione per allontanare le schede in quanto il cavo AV e di alimentzione è unico.
La Raspberry inoltre doveva risiedere sulla destra per poter posizionare su questo lato il cavo di estensione USB.
Asseblaggio eletronica finale
L'elettronica è stata successivamente fissata sul retro tramite viti e dati distanziatori in plastica, sono state inserite fascette per tenere ordinati i vari cavi e realizzato un piccolo strip di alimentazione a 5V sulla parte alta del cabinato (necessario per alimentare la parte anteriore del cab).
Sulla parte sinistra è inoltre stato fissato un pulsante di spegnimento/riavvio (connesso al GPIO27 della Raspberry, cavo bianco/giallo) con led blu, connesso allo strip di alimentazione.

Pannelli

I pannelli laterali non hanno richiesto particolare lavoro. Nel pannello destro è stato praticato un foro da 15mm per alloggiare il bottone di spegnimento/riavvio, in quello sinistro è stata incavata la sagoma per posizionare la prolunga USB dell'eventuale un secondo joypad.
Pannello destro
Nella parte interna di ciascon pannello sono state inserite una serie di fissanti angolari per viti M4, necessari per posizionare lo schermo, la scheda audio, il marquee e avviatare il pannello posteriore.
Il tutto viene poi ricoperto, nella parte esterna, da un foglio adesivo di vinile nero (opaco).
Il retro, non presente nell'iCada originale, è stato ricavato da un una tavola di cartone pressato da 0.6mm, nella quale ho praticato una serie di fori (0.6mm di diametro) come ventilazione.
Retro prima della colorazione
Prendendo spunto dall'idea di jackandwho il pattern disegnato e applicato è un'omaggio a Space Invarders (scaricabile da qui).
Retro finito
La parte posteriore termina con tre 3 passate di vernice spray nera opaca, l'inserimento del connettore di alimentazione nel foro in basso a destra e il fissaggio delle quattro viti a testa plastificata.

Schermo

Il supporto dello schermo è stata una della parti di più difficile realizzazione in quanto composto da un frame per accogliere lo schermo stesso, un supporto per la parte posteriore e un plexiglass frontale di protezione.
Frame schermo
Il sandwich a tre strati doveva inoltre permettere al cavo flat posteriore di uscire agevolmente per connettersi con l'elettronica di controllo presente sul retro, il tutto fissato ad una angolazione particolare (circa 7°) nella quale lo spessore totale dei 3 strati doveva arrivare a filo con le staffe angolari dei pannelli laterali.
Supporto schermo
Una serie di test fit postivi e la cornice (interna al plexiglass) è stata anch'essa rifinita con il vinile nero, prima di fissare il tutto ai lati del cab con della colla a caldo.
Prova di inserimento
Nell'immagine si può anche notare la maschera sul pannello frontale del controller per l'inserimento definitivo del tasto di HOTKEY.

Audio

Il supporto per le casse è stato ricavato da una base di compensato da 0.4mm nel quale sono stati praticati due fori simmetrici da 5cm per le casse e un piccolo buco sul lato destro per il potenziometro del volume.
Pannello casse
Il pannello è stato ricoperto con il solito vinile nero, sono state inserite le coperture frontali cromate e alloggiato l'amplificatore PAM8403 sul retro.
Pannello audio frontale
Il jack audio e il cavo di alimentazione passano nella parte posteriore del cabinato per connettersi al resto dell'elettronica.
Alloggiamento pannello audio
Prove di alloggiamento positive e il tutto è stato fissato ai pannelli laterali e alle staffe in metallo con della colla a caldo. Anche il cavo audio, essendo una saldatura particolarmente delicata, è stato incollato al lato del cabinato.

Marquee

Per finire il marquee è stato realizzato partendo da un frame in legno nel quale è stato inserito nella parte frontale un motivo grafico e nella parte posteriore una striscia led di illuminazione.
Frame marquee
La grafica OGICADE (scaricabile da qui) riprende i colori del sito OldGamesItalia.net, nella versione finale è anch'essa protetta da un frontale in plexiglass trasparente.
Grafica marquee
Particolarmente complesso è stato trovare il giusto livello di luce filtrante dai led posteriori per dare l'effetto illuminato diffuso senza disturbare la vista del giocatore frontale.
Prova di illuminazione marquee
L'effetto è stato ottenuto tramite l'inserimento sul retro di una striscia di acrilico opaco (carteggiata per diffondere la luce) e uno strato di scotch bianco per dimuire l'intensità luminosa.
Causa un piccolo errore di misurazione si può notare come la parte superiore del cabinato non chiuda più perfettamente ma resti leggermente sollevata.

Conclusioni e miglioramenti futuri

E' stato un progetto abbstanza lungo, complesso e costoso, a dispetto di quello che si possa pensare essere mette insieme una Raspebrry con uno schermo HDMI e un joypad USB.
La lista dei componenti, rispetto alla versioni iniziale, ha visto l'aggiunta di:
  • Un secondo amplificatore PAM8403 in sostituzione del primo bruciato - 0.54 EUR
  • AIYIMA Silver Protective Grille Speakers With Protective Black Iron Mesh - 1.97 EUR
  • Fascette nylon per i cavi - 1.21 EUR
  • Dadi/viti/distanziatori - 1.68 EUR
  • Angolari filettati M4 - 3.74 EUR
  • Vivi M4 con testa ricoperta in plastica - 7.80 EUR
  • Power button con led blu - 1.10 EUR
  • Vinile nero - 4.50 EUR
  • Plexiglass - 5 EUR
  • Legno vario - 5 EUR
  • Stampa marquee su acrilico - 2 EUR
  • Striscia led marquee - 2 EUR
Il che porta il costo totale del progetto quasi a 200 EUR.
OGICade
Ho dovuto rinunciare alle grafiche custom (avrei voluto farle per i pannelli laterali, il front dei gettoni e la pulsantiera), spero di trovare l'ispirazione in un prossimo futuro.
Arrivo inoltre alla stessa affermazione di jackandwho: sono da sostituire i controller originali (troppo rumorosi e non di grande qualità).
Per cui alla fine dell'iCade originale non è rimasto praticamente niente... solo le dimensioni e una serie di vincoli realizzativi che si sarebbero potuti evitare costruendo da zero tutto il cabinato.